Potremmo iniziare con… C’era una volta, anche se la nostra azienda non risale ai tempi di Gutenberg, ma inizia con Enrico Grassi nel 1953 che insieme al figlio Giovanni aprono una delle prime attività di composizione grafica, acquistando una linotype – la prima macchina per la composizione tipografica automatica – di Mantova.
Enrico, nel 1969, insieme ai tre figli (Alida, Giovanni e Paolo) trasformava la “bottega” di composizione in una vera e propria tipografia subentrando alla storica tipografia
La Stampa con sede in via San Egidio 22 a Mantova.
Grazie ai numerosi clienti che nel corso degli anni ci diedero fiducia – artisti, editori, aziende, … – la tipografia Grassi cresce e si attrezza di tutte le tecnologie necessarie per passare dall’idea allo stampato finito.
Anche dopo il nostro ingresso nell’attività proseguono gli investimenti di nuove tecnologie per soddisfare le esigenze dei clienti dalla creatività grafica alla stampa e confezione non solo sulla carta ma su molti nuovi materiali (adesivi, banner, indumenti).
Per questo motivo nel 2005 abbiamo cambiato il nostro nome in Arti Grafiche Grassi, mantenendo sempre lo spirito curioso e innovatore del nonno.